INDICE:
- Cos'è e quali Categorie contiene
- I Parametri degli Oggetti
- I Parametri degli Animali
- Regole per l'Acquisto
Cos'è e quali Categorie contiene
Per poter acquistare armi o altri oggetti particolari (come ad esempio un Lumacofono, un Log Pose o un Eternal Pose) bisogna accedere al Mercato. Basta cliccare sul tasto più a destra dopo il profilo, come mostrato nell'immagine qui di seguito.
Una volta dentro, è possibile scegliere tra diverse categorie:
--> Armi:
da Taglio (spade, katana, scimitarre, spadoni, alabarde, etc);
da Botta (mazze, bastoni, martelli, tonfa, tirapugni ed anche spade non affilate, etc);
a Distanza (pistole, fucili, bazooka, archi, balestre, cerbottane, etc);
Esotiche (shuriken, cuna, boomerang, chakram, nunchaku, uncini, etc);
Protezioni (scudi, elmi ed altri pezzi di armatura);
--> Oggetti:
Oggettistica (dove si trovano gli oggetti più disparati, da un Log Pose ad uno strumento musicale, un kit da travestimento o libri per studiare, etc);
Utilizzabili (tutti gli oggetti legati alle conoscenze e la cui caratteristica è quella di essere -consumabili-, come pallini alchilici, veleni&antidoti, piatti da mangiare);
Dial (tutti i Dial che si possono trovare sulle isole del cielo e per questo acquistabili solo se ci si trova su SkyPiea o Weatheria);
Governo (sezione riservata a chi fa parte della Marina con possibilità di avere oggetti esclusivi);
--> Animali:
Small-Friendly;
Small-Savage;
Big-Friendly;
Big-Savage;
Ogni animale ha un preciso grado di pericolosità anche all'interno della stessa categoria, chiamato Livello Sfida. All'inizio di ogni categoria è possibile consultare la legenda. Inoltre, posseggono punti Vita e parametri statistici come i nostri personaggi proprio perché sono creature viventi.
--> Mezzi:
Navi (da barchette a vere e proprie Navi-Isola);
Mezzi di Trasporto (carretti, slitte, biciclette, etc);
Edifici (per chi preferisce compare una casa o edificio in generale, ci sono diverse opzioni dal bilocale alla struttura alberghiera);
--> Speciali:
Attenzione: Questa categoria di oggetti è una sezione dedicata a tutte le tipologie di armi o oggetti speciali che possono essere assegnate dai Signori della Sorte (in accordo con Grancapo) e/o Staff, verso i player. Tutti questi oggetti hanno abilità speciali che possono essere usate in chat liberamente ed alcune vincolate a certe condizioni (come una determinata conoscenza, un premio, etc);
--> Vendi:
Nel caso ci si sia pentiti di un acquisto o per motivi ON Game. In ogni caso, si otterrà indietro solo il 40% della spesa totale. Unica eccezione si ha qualora il proprio Pg sia MORTO (0 PV), caso in cui il rimborso equivarrà al 100%.
Nel caso di acquisto di ciurma i soldi vengono addebitati sulla cassa della ciurma.
Determinati oggetti Qualità 10 o animali Sfida S non sono disponibili all'acquisto, bensì solo come premio. Questi potranno anche essere acquistati tramite mercato nero o altre metodiche in determinati eventi, ma qualora assegnati come premio dallo Staff verranno rimossi alla morte/cambio Pg; nel caso di acquisto verrà sempre ridato il 50% del costo indietro (contattando lo Staff). Ciò non vale per i Frutti del Diavolo acquistati.
I Parametri degli Oggetti
Escludendo gli animali, ogni oggetto nel mercato ha determinati parametri:
- Livello Conoscenza per costruzione: da 1 a 6, questo indica il livello di conoscenza necessario poter costruire in chat il determinato oggetto;
- Qualità: da 1 a 10, dove 1 è la più scarsa e 10 la più pregiata. Questa è molto importante soprattutto per le armi, perché va ad influenzare alcuni parametri successivi (in alcuni casi la Qualità non rispecchia la reale fattura dell'Oggetto/Arma, ma viene inserita unicamente per impedirne l'acquisto e renderne possibile l'ottenimento solo con metodi alternativi -mercato nero, premi, etc);
- Resistenza: sono i Punti Struttura di ogni oggetto, poiché in quest può capitare che vengano danneggiati (o distrutti). A seconda dell'oggetto e della qualità, i PS saranno più alti;
- Lunghezza (opzionale per alcuni oggetti): relativa alle dimensioni dell'oggetto ed espressa in centimetri, spesso utile per alcuni in particolare (*);
- Peso: quanto pesa l'oggetto, utile per non appesantirsi troppo la borsa (*);
- Descrizione: tutte le informazioni necessarie per comprendere com'è fatto l'oggetto;
- Prezzo: quanto costa in Berry;
- Slot: presente solo in specifici oggetti (solitamente armi da fuoco) e che illustra il numero di colpi presenti nel caricatore, oltre i quali sarà necessario ricaricare l'arma.
(*): Riguardo unicamente Armi e Protezioni, le misure visibili nel mercato cambiano automaticamente a seconda della stazza posseduta, infatti varieranno per le Superstazze di x1,5 in Lunghezza e x2 nel Peso, mentre x10 su entrambe nel caso dei Giganti.
I Parametri degli Animali
Per quanto riguarda gli Animali, questi possiedono alcuni parametri uguali agli Oggetti, mentre altri differenti. Analizzeremo di seguito solo quelli "speciali":
- Vita: sono i Punti Vita dell'animale, l'equivalente dei PV presenti nel profilo di ogni Pg;
- Forza: potenza fisica dell'animale, equivalente della Forza di ogni Pg;
- Difesa: la resistenza fisica dell'animale, equivalente della Resistenza di ogni Pg;
- Velocità: la rapidità di corsa e di movimenti dell'animale, equivalente sia della Destrezza che della Velocità di ogni Pg;
- Sensi: reattività dei sensi dell'animale, equivalente della Mente di ogni Pg.
Regole per l'Acquisto
Infine, si può cliccare su "Compra" quando si ha deciso quale oggetto acquistare; se l'oggetto è di qualità 7 o superiore, bisognerà procedere con 1 giocata di acquisto anche On Game in chat (obbligatoria e da fare prima o contemporaneamente all'acquisto, mai successivamente). La giocata può essere fatta in libera, registrandola, oppure recuperando l'arma in una Quest se un fato è disponibile (richiedendo in Off di coniugare una trama in corso con l'eventuale ritrovamento, senza quindi farsi aprire una quest apposta).
Di conseguenza NON È OBBLIGATORIO per le Qualità 6 od inferiori effettuare giocate registrate anche se è sempre positivo giocarsi l'acquisizione in chat.
L'acquisto può essere effettuato per il proprio Personaggio o per la Ciurma, nel primo caso i soldi verranno detratti dai propri contabili, nel secondo da quelli della ciurma.
NOTA BENE: Nel caso in cui si acquisti un animale valgono le stesse regole; la loro potenza è classificata da "E" a "S", quelli classificati come "B" e "A" necessitano di giocata o Quest (organizzata tramite fato secondo le modalità precedenti) nella quale sarà possibile trovare/acquistare l'animale desiderato garantendo una maggiore personalizzazione. Vi è anche la possibilità di ottenere alcuni animali per merito di gioco e qualità dello stesso, in questo caso non sarà necessario alcun pagamento in quanto decisione dei Signori della Sorte.
Gli animali di categoria S possono essere assegnati o acquistati sotto forma adulta o uovo. Quando sono uovo seguiranno una tempistica trimestrale di crescita di 3-6-9 mesi che varierà le loro statistiche da 1/10 ad 1/2 (caratteristiche specifiche presenti direttamente nelle note dell'Animale).
Una volta concluso l'acquisto, si ritrova l'oggetto acquistato nell'Inventario, a cui si accede tramite la scheda Status del Profilo (immagine).
Successivamente, dall'inventario si può decidere quale oggetto equipaggiare (così da vederlo subito nello Status ed utilizzarlo in chat), personalizzare l'immagine ed aggiungere una descrizione personale cliccando su Modifica.
INDICE:
- Cos'è e quali Categorie contiene
- I Parametri degli Oggetti
- I Parametri degli Animali
- Regole per l'Acquisto
Cos'è e quali Categorie contiene
Per poter acquistare armi o altri oggetti particolari (come ad esempio un Lumacofono, un Log Pose o un Eternal Pose) bisogna accedere al Mercato. Basta cliccare sul tasto più a destra dopo il profilo, come mostrato nell'immagine qui di seguito.
Una volta dentro, è possibile scegliere tra diverse categorie:
--> Armi:
da Taglio (spade, katana, scimitarre, spadoni, alabarde, etc);
da Botta (mazze, bastoni, martelli, tonfa, tirapugni ed anche spade non affilate, etc);
a Distanza (pistole, fucili, bazooka, archi, balestre, cerbottane, etc);
Esotiche (shuriken, cuna, boomerang, chakram, nunchaku, uncini, etc);
Protezioni (scudi, elmi ed altri pezzi di armatura);
--> Oggetti:
Oggettistica (dove si trovano gli oggetti più disparati, da un Log Pose ad uno strumento musicale, un kit da travestimento o libri per studiare, etc);
Utilizzabili (tutti gli oggetti legati alle conoscenze e la cui caratteristica è quella di essere -consumabili-, come pallini alchilici, veleni&antidoti, piatti da mangiare);
Dial (tutti i Dial che si possono trovare sulle isole del cielo e per questo acquistabili solo se ci si trova su SkyPiea o Weatheria);
Governo (sezione riservata a chi fa parte della Marina con possibilità di avere oggetti esclusivi);
--> Animali:
Small-Friendly;
Small-Savage;
Big-Friendly;
Big-Savage;
Ogni animale ha un preciso grado di pericolosità anche all'interno della stessa categoria, chiamato Livello Sfida. All'inizio di ogni categoria è possibile consultare la legenda. Inoltre, posseggono punti Vita e parametri statistici come i nostri personaggi proprio perché sono creature viventi.
--> Mezzi:
Navi (da barchette a vere e proprie Navi-Isola);
Mezzi di Trasporto (carretti, slitte, biciclette, etc);
Edifici (per chi preferisce compare una casa o edificio in generale, ci sono diverse opzioni dal bilocale alla struttura alberghiera);
--> Speciali:
Attenzione: Questa categoria di oggetti è una sezione dedicata a tutte le tipologie di armi o oggetti speciali che possono essere assegnate dai Signori della Sorte (in accordo con Grancapo) e/o Staff, verso i player. Tutti questi oggetti hanno abilità speciali che possono essere usate in chat liberamente ed alcune vincolate a certe condizioni (come una determinata conoscenza, un premio, etc);
--> Vendi:
Nel caso ci si sia pentiti di un acquisto o per motivi ON Game. In ogni caso, si otterrà indietro solo il 40% della spesa totale. Unica eccezione si ha qualora il proprio Pg sia MORTO (0 PV), caso in cui il rimborso equivarrà al 100%.
Nel caso di acquisto di ciurma i soldi vengono addebitati sulla cassa della ciurma.
Determinati oggetti Qualità 10 o animali Sfida S non sono disponibili all'acquisto, bensì solo come premio. Questi potranno anche essere acquistati tramite mercato nero o altre metodiche in determinati eventi, ma qualora assegnati come premio dallo Staff verranno rimossi alla morte/cambio Pg; nel caso di acquisto verrà sempre ridato il 50% del costo indietro (contattando lo Staff). Ciò non vale per i Frutti del Diavolo acquistati.
I Parametri degli Oggetti
Escludendo gli animali, ogni oggetto nel mercato ha determinati parametri:
- Livello Conoscenza per costruzione: da 1 a 6, questo indica il livello di conoscenza necessario poter costruire in chat il determinato oggetto;
- Qualità: da 1 a 10, dove 1 è la più scarsa e 10 la più pregiata. Questa è molto importante soprattutto per le armi, perché va ad influenzare alcuni parametri successivi (in alcuni casi la Qualità non rispecchia la reale fattura dell'Oggetto/Arma, ma viene inserita unicamente per impedirne l'acquisto e renderne possibile l'ottenimento solo con metodi alternativi -mercato nero, premi, etc);
- Resistenza: sono i Punti Struttura di ogni oggetto, poiché in quest può capitare che vengano danneggiati (o distrutti). A seconda dell'oggetto e della qualità, i PS saranno più alti;
- Lunghezza (opzionale per alcuni oggetti): relativa alle dimensioni dell'oggetto ed espressa in centimetri, spesso utile per alcuni in particolare (*);
- Peso: quanto pesa l'oggetto, utile per non appesantirsi troppo la borsa (*);
- Descrizione: tutte le informazioni necessarie per comprendere com'è fatto l'oggetto;
- Prezzo: quanto costa in Berry;
- Slot: presente solo in specifici oggetti (solitamente armi da fuoco) e che illustra il numero di colpi presenti nel caricatore, oltre i quali sarà necessario ricaricare l'arma.
(*): Riguardo unicamente Armi e Protezioni, le misure visibili nel mercato cambiano automaticamente a seconda della stazza posseduta, infatti varieranno per le Superstazze di x1,5 in Lunghezza e x2 nel Peso, mentre x10 su entrambe nel caso dei Giganti.
I Parametri degli Animali
Per quanto riguarda gli Animali, questi possiedono alcuni parametri uguali agli Oggetti, mentre altri differenti. Analizzeremo di seguito solo quelli "speciali":
- Vita: sono i Punti Vita dell'animale, l'equivalente dei PV presenti nel profilo di ogni Pg;
- Forza: potenza fisica dell'animale, equivalente della Forza di ogni Pg;
- Difesa: la resistenza fisica dell'animale, equivalente della Resistenza di ogni Pg;
- Velocità: la rapidità di corsa e di movimenti dell'animale, equivalente sia della Destrezza che della Velocità di ogni Pg;
- Sensi: reattività dei sensi dell'animale, equivalente della Mente di ogni Pg.
Regole per l'Acquisto
Infine, si può cliccare su "Compra" quando si ha deciso quale oggetto acquistare; se l'oggetto è di qualità 7 o superiore, bisognerà procedere con 1 giocata di acquisto anche On Game in chat (obbligatoria e da fare prima o contemporaneamente all'acquisto, mai successivamente). La giocata può essere fatta in libera, registrandola, oppure recuperando l'arma in una Quest se un fato è disponibile (richiedendo in Off di coniugare una trama in corso con l'eventuale ritrovamento, senza quindi farsi aprire una quest apposta).
Di conseguenza NON È OBBLIGATORIO per le Qualità 6 od inferiori effettuare giocate registrate anche se è sempre positivo giocarsi l'acquisizione in chat.
L'acquisto può essere effettuato per il proprio Personaggio o per la Ciurma, nel primo caso i soldi verranno detratti dai propri contabili, nel secondo da quelli della ciurma.
NOTA BENE: Nel caso in cui si acquisti un animale valgono le stesse regole; la loro potenza è classificata da "E" a "S", quelli classificati come "B" e "A" necessitano di giocata o Quest (organizzata tramite fato secondo le modalità precedenti) nella quale sarà possibile trovare/acquistare l'animale desiderato garantendo una maggiore personalizzazione. Vi è anche la possibilità di ottenere alcuni animali per merito di gioco e qualità dello stesso, in questo caso non sarà necessario alcun pagamento in quanto decisione dei Signori della Sorte.
Gli animali di categoria S possono essere assegnati o acquistati sotto forma adulta o uovo. Quando sono uovo seguiranno una tempistica trimestrale di crescita di 3-6-9 mesi che varierà le loro statistiche da 1/10 ad 1/2 (caratteristiche specifiche presenti direttamente nelle note dell'Animale).
Una volta concluso l'acquisto, si ritrova l'oggetto acquistato nell'Inventario, a cui si accede tramite la scheda Status del Profilo (immagine).
Successivamente, dall'inventario si può decidere quale oggetto equipaggiare (così da vederlo subito nello Status ed utilizzarlo in chat), personalizzare l'immagine ed aggiungere una descrizione personale cliccando su Modifica.