Se continui a navigare per questo sito web, accetti l'uso di cookies.

Torna alle Guide

Stampede:

INDICE:


- Cosa sono i punti Stampede?
- Acquisizione: Meriti di Gioco
---- Assegnazioni dallo Staff
---- Caso Duello 1 vs 1
---- Caso Duello N vs N
---- Scontro Navale N vs N
---- Quest / Evento di Estrema Rilevanza
---- Giocate Libere (BETA-TEST)
- Acquisizione: Punti Automatici






Cosa sono i punti Stampede?

I punti Stampede sono speciali punti attorno a cui orbita l'evoluzione più incisiva del proprio personaggio, come ad esempio l'ottenimento di Premi (Frutto, Tecnica Speciale o Haki) o lo sblocco di tecniche potentissime e in grado di evolvere specifiche capacità (come il Risveglio dei Frutti del Diavolo, l'evoluzione finale dell'Haki, etc). Sono accumulabili automaticamente dal primo giorno di gioco tramite login (0.007 punti al giorno fino a un massimo di 21), ma ottenibili anche attraverso specifiche assegnazioni da parte della Commissione Stampede o Staff.
Esistendo sistemi sia automatici che manuali per l'ottenimento, quindi è scontato dire che ottenendo punti unicamente automatici si impiegherà molto tempo per accumularli, in quanto il sistema premia maggiormente utenti pro-attivi e che intraprendono un gioco spesso rischioso. Vengono anche messi a disposizioni alcuni eventi per poter velocizzare la loro acquisizione, ma il tutto dipenderà sempre da voi giocatori. Il massimo dei punti Stampede accumulabili è 30.

Come già accennato, questi possono essere utilizzati per diverse cose all'interno della land:


  1. Permettono di acquisire un Frutto del Diavolo della fascia che si desidera;

  2. Permettono di sbloccare l'Haki della propria predisposizione (20 punti necessari) con aggiunta del secondo colore (ulteriori 10 punti necessari);

  3. Permettono di accelerare il controllo del proprio Premio da Parziale a Completo senza attendere il periodo di apprendimento;

  4. Permettono di accedere allo status Risvegliato di un Premio, sbloccando tecniche avanzate;

  5. Permettono di modificare la propria predisposizione di Haki senza attendere il cambio automatico ogni 6 mesi.


I punti Stampede vengono persi per:
- Morte Pg (automatico con restituzione del 80% degli Stampede ancora in possesso ed investiti in Skill, escluse tutte le altre spese);
- Cambio Pg (manuale - con restituzione del 40% dei punti posseduti ed investiti);
- Reset Fama (automatico al 40% - legato al cambio PG)
- Inattività (automatico - sotto le 33 azioni totali nell'arco temporale di 3 mesi). Significa che potete lanciare anche 33 azioni in un mese e rimanere inattivi gli altri 2, sebbene un'attività così instabile non sia mai consigliata. Il primo reset è del 50% da cui avrete un mese per poter riprendere a giocare, altrimenti seguirà un reset totale automatico.

La Commissione Stampede e lo Staff si riserveranno QUALSIASI diritto, insieme al Gestore, di mettere a disposizione questi punti, così come di rimuoverli qualora l'utenza cerchi di abusarne giocando solo in funzione del loro ottenimento e piegando l'On per tale fine Off.

Alcune regole importanti già trattate nelle precedenti Guide e riepilogative riguardo i punti Stampede:

- Se avete appreso delle tecniche Stampede poi non potete, anche con eventuali reset, non impararle allo stesso livello a cui le avete apprese precedentemente (questo significa che se prendete Haki Libero e poi resettate per avere il frutto, non è consentito perché non vi potete dimenticare dell'Haki da un giorno all'altro);
- I Punti Stampede vengono resettati se non si sarà attivi negli ultimi 3 mesi di gioco in maniera automatica (prima al 50% poi totalmente se non si riprende il mese successivo).







ACQUISIZIONE PER MERITI DI GIOCO

A parte il Login giornaliero che offrirà 0.007 Punti Stampede fino ad un massimo accumulabile automaticamente di 21 e ulteriori metodi "passivi" per ottenerli (i quali verranno illustrati successivamente), è possibile ricevere punti manualmente dallo Staff e dalla Commissione Stampede qualora il proprio gioco soddisfi determinate voci. Questo è definito il metodo "attivo" del sistema, in quanto permetterà agli utenti più intraprendenti e predisposti a un gioco più rischioso o fuori dagli schemi di guadagnare punti più velocemente rispetto a chi usufruisce unicamente dei sistemi "passivi". Di seguito le casistiche:

ASSEGNAZIONI DALLO STAFF

Ogni Pg potrà essere premiato dallo Staff per un massimo di TRE volte con assegnazioni da 10 punti Stampede ciascuna.
Attraverso questi, l'utente premiato potrà disporne come meglio riterrà opportuno, ad esempio per ottenere subito un premio, investendoli per sbloccare Skill o ancora conservandoli per accumularli e raggiungere premi di categoria superiore. Il numero totale di premiazioni si resetta unicamente con la Morte/Cambio Pg.


DUELLI VS PG

Valutati dalla Commissione Stampede che dovranno verificare il rispetto di TUTTI i seguenti requisiti:
- Lo scontro non deve essere mai amichevole, di allenamento o tra membri dello stesso gruppo (salvo non ci sia ammutinamento o definitivo cambio di rapporti On), deve esserci l'intenzione di mandare in KO o uccidere e quindi possedere una parte di "rischio" del proprio Pg (uno dei due dovrà almeno finire sotto i 7 PV residui o Ko per esaurimento PVi / se nave una delle due dovrà aver subito almeno il 40% dei danni);
- Il "rischio" del punto precedente dovrà risultare palese fin dall'incipit dello scontro e mai ambiguo, caso contrario dovrà essere riscontrabile nelle conseguenze a breve termine del duello;
- Gioco fondato su salde motivazioni per dare origine al Duello (nessun accordo Off precedente, nessuno script sull'epilogo), o in alternativa che il motivo nato sul momento sia valido;
- Lo scontro deve essere reale, non valgono brevi scambi di colpi o duelli non realmente distruttivi e pericolosi (es: utilizzo di skill moderate e a bassa pericolosità), avendo una durata di ALMENO 5 turni;
- Qualità della Role medio-alta, nessuna azione PP, Metagame o contro il regolamento della land, oltre a doversi concludere in modo sereno e senza l'insorgere di problematiche Off (litigi, polemiche, etc);
- Il player non deve aver acquisito già più volte punti Stampede per la stessa metodologia (massimo 2 volte in un mese, valutando casistiche).

Se i requisiti verranno rispettati, andrà definito il "livello" virtuale dei partecipanti:
Valore Douriki /100 (valore max = 100) + N livelli per ogni premio posseduto (Frutto C: +10 punti; Frutto B: +15 punti; Frutto A: +20 punti; Haki completo per ciascuna forma: +15 punti).
Esempio 1: 2000 douriki + Frutto B + Doppio Haki = Livello 65.
Esempio 2: 11000 douriki + Frutto C + Haki singolo = Livello 125.


1) CASO DUELLO 1Vs1:

- Se Pg1 > Pg2 di 30 livelli virtuali, allora:
--- (0 PUNTI) Se vince Pg1 in modo netto e senza reale "competizione", allora nessuno otterrà Stampede; idem costringendo alla fuga Pg2.
--- (0 PUNTI) Se vince Pg1 con difficoltà e con scontro "combattuto", allora nessuno avrà punti.
--- (1-2 PUNTI) Se vince Pg2 allora otterrà 2 punti Stampede; costringendo alla fuga Pg1 ma senza vincere, otterrà 1 punto Stampede.
--- (0-1 PUNTI) Se lo scontro finisce in parità, si valuterà se assegnare 1 punto Stampede per Pg2 (considerare se è stato Pg2 bravo o Pg1 poco abile).

- Se Pg1 e Pg2 con divario di livello minore di 30, allora:
--- (1-2 PUNTI) Chi vince riceverà 1 punto Stampede; 2 punti solo se si andrà, con il proprio scontro, a modificare morfologicamente la chat e/o modificare assetti On della land con tale duello, ossia scontro che abbia una certa risonanza nel gioco globale (in questo secondo caso anche il perdente, se meritevole, potrà ricevere 1 Stampede).
--- (0 PUNTI) Se lo scontro finisce in parità, nessuno riceverà punti.

[NB: Se il Pg più basso tra i 2 ha come liv virtuale 60 o superiore, allora il divario dei due casi precedenti si allargherà da 30 a 40]


2) CASO DUELLO N Vs N (scontri tra ciurme o più persone):

- Se somma livello virtuale Gruppo 1 > somma liv virtuale Gruppo 2 di almeno 30 livelli:
--- (0 PUNTI) Se vince Gruppo 1 in modo netto e senza reale "competizione", allora nessuno otterrà Stampede; idem costringendo alla fuga Gruppo 2.
--- (0 PUNTI) Se vince Gruppo 1 con difficoltà e scontro "combattuto", non si riceveranno punti.
--- (1-2 PUNTI) Se vince Gruppo 2 allora SOLO i pg più meritevoli (coloro che hanno inciso maggiormente nella battaglia) otterranno 2 punti Stampede; costringendo alla fuga Gruppo 1 se ne potrà ottenere 1.
--- (0-1 PUNTI) Se lo scontro finisce in parità o con un nulla di fatto, allora si valuterà se assegnare 1 punto Stampede SOLO ai Pg più meritevoli del Gruppo 2 (coloro che hanno inciso maggiormente nella battaglia) e solo se sono stati loro a ottenere meriti e non Gruppo 1 ad aver giocato male.

- Se somma livello virtuale Gruppo 1 e Gruppo 2 differente di meno di 30 livelli:
--- (1-2 PUNTI) Solo se lo scontro sarà combattuto e non a senso unico, i Pg più meritevoli (incisivi) del Gruppo vincitore riceveranno 1 punto Stampede; 2 punti solo se si andrà, con il proprio scontro, a modificare morfologicamente la chat e modificare assetti On della land con tale duello, ossia scontro che abbia una certa risonanza nel gioco globale (in questo secondo caso anche i perdenti, se meritevoli, potranno ricevere 1 Stampede).
--- (0 PUNTI) Se lo scontro finisce in parità o con un nulla di fatto, non porterà punti.

[NB: Se il Pg più basso tra i vari presenti ha come liv virtuale 60 o superiore, allora il divario dei due casi precedenti si allargherà da 30 a 40]


3) SCONTRO NAVALE N Vs N:
Si considerano scontri navali solo i duelli che prevedono l'attacco tra due o più imbarcazioni distinte in grado di contenere equipaggio e dotate di mezzi offensivi del caso (cannoni, etc). Scontri su mezzi differenti da questi rientreranno nella casistica di Duello N vs N o 1Vs1 a seconda della quantità di Pg coinvolti.
Vanno definiti, per ogni partecipante, i seguenti ruoli:
- Navigatore: chi muove il timone per le manovre navali e gestisce la nave a bordo;
- Artificieri: chi gestisce cannoni o altri mezzi offensivi della nave;
- Protezione nave: chi si occupa di deviare gli attacchi in arrivo o salvaguardare la nave in altro modo;
- Assalitori: chi si occupa del lato offensivo della battaglia, attaccando in altro modo la nave nemica o salendoci sopra e invadendola.

--- (1-2 PUNTI) Se Nave1 affonda Nave2 o la mette in fuga facendogli almeno il 70% di danno in PS (50% in caso di nave-isola), allora chi vince riceverà punti in base al proprio ruolo rispettando la quantità massima disponibile, a patto che sia stato compiuto in modo positivo e incisivo per la quest:
----- 1x Navigatore: 2 punti;
----- 2x Artificieri: 1 punto;
----- 2x Protezione nave: 1 punto;
----- Nx Assalitori (no limite numerico): solo salendo sulla nave nemica e trascorrendo almeno 3 turni attivi (scontro vs Pg) a bordo si riceveranno 2 punti, altrimenti 1 punto se turni non totalmente attivi (azioni furtive, danneggiamento dall'interno).

Es: se ci sono 4 artificieri, massimo 2 potranno ricevere i punti.
Anche gli sconfitti potranno ricevere massimo 1 punto per 1 Pg per ciascun ruolo, sempre se ritenuti validi e meritevoli, nonché incisivi nella quest.
NB: chi parte con un ruolo per poi intraprenderne un altro nel mezzo della quest (es: protegge nave e poi arremba), verrà valutato per il solo ruolo maggiormente incisivo e non per entrambi.

I punti sopra riportati verranno ridotti assegnandone massimo 1 per singolo Pg per ruolo (sempre se influente nella Quest) a discrezione della Commissione Stampede in caso di eccessiva disparità tra le due navi, in particolare valutando:
- se Nave1 > Nave2 di almeno 5 Pg attivi;
- se Nave1 > Nave2 di livelli virtuali come nel caso N vs N (i Premi contano solo se usati);
- se Nave1 > Nave2 di almeno 50 cannoni;
- presenza o meno di Legno Adam.


--- (0 PUNTI) Se lo scontro finisce in parità o con un nulla di fatto, allora nessuno otterrà punti.





QUEST / EVENTO DI ESTREMA RILEVANZA:

E' possibile ricevere punti Stampede qualora si contribuisca alla creazione/sviluppo di un evento tanto rilevante da poter essere potenzialmente inseribile nella Timeline della land. Nella fattispecie, affinché l'assegnazione avvenga, dovranno essere rispettati TUTTI i seguenti requisiti:

1) Evento potenzialmente da Timeline (non obbligatoriamente inseribile), quindi con alta risonanza e rilevanza nella macro-scopia On della Land, includendo pertanto QUALSIASI cosa, dall'organizzazione di un evento all'uccisione di un grosso PNG di saga/ambientazione a un'iniziativa personale, etc (esclusi solo i Duelli vs Pg o Navali perché relativi ad assegnazione specifica);

2) Qualità di gioco alta e nessuno problema Off riscontrato (polemiche, diatribe, revisioni, denunce, etc). In mancanza di questo punto nessun Pg coinvolto potrà giovare dell'assegnazione;

3) Il Pg abbia contribuito alla creazione, sviluppo o evoluzione dell'evento (anche in base a ciò cambia la quantità di punti ricevuti);

4) Risultato ottenuto con gioco impegnato e longevo, con uno sviluppo e una esecuzione. Un evento one-shot non va bene salvo rarissimi casi (esempio: chi crea un evento risonante con il solo utilizzo di una Skill potente non è da Stampede perché non ci sono meriti di gioco);

5) In caso di scontro vs PNG di Ambientazione/Trama, oltre ai punti di cui sopra:
- il Png dovrà avere profilo presente nella lista Png ufficiali (Png di Ambientazione vale più di un Png di Trama come quantità di punti ottenibili);
- il Png dovrà essere realmente forte e mettere a dura prova chi lo affronta (avere stats superiori o non troppo inferiori rispetto al/ai Pg) con durata minima di 5 turni, regola che vale soprattutto in caso di "chiusini" (tanti Pg contro un unico Png);
- il Png deve essere importante per la Saga in corso ed avere un ruolo di rilevanza, in cui l'uccisione/eliminazione possa portare a grossi sviluppi per la trama;
- non deve esserci nessuno script volontario o involontario da parte del Fato (esempio: Png che cade per chiudere il filone narrativo e senza alcuna difficoltà).

ASSEGNAZIONE: da 1 a 4 punti per evento On generico, da 1 a 2 punti se è contemplato uno scontro vs Png. Se il contributo è del Gruppo e non del singolo Pg, allora solo chi ha rispettato tutti i requisiti può ottenere punti (sempre considerando tassativamente il punto 2).





GIOCATE LIBERE (BETA-TEST)


Si possono ricevere punti Stampede anche fuori dalle Quest, in particolare l'utenza ha la possibilità di postare nell'apposita bacheca massimo 1 giocata al mese destinata alla Commissione Stampede, la quale si occuperà della sua valutazione con lo scopo di premiare coloro che dimostreranno di saper creare spunti/contesti di qualità e portare gioco dentro ma soprattutto fuori il proprio gruppo grazie a inventiva, fantasia e improvvisazione non dovuta alla costruzione Off di un contesto di cui si conosce già partenza e arrivo. Insomma, creare una giocata superiore allo standard e definibile oggettivamente Bella e difficilmente replicabile da altri! La Commissione valuterà UNICAMENTE la giocata senza considerare né pregresso né intenzioni future. Questa, tuttavia, per essere idonea deve rispettare i seguenti requisiti:

1) Non deve per forza essere registrata nei log se nata spontaneamente, purché possa essere inviata via missiva e pertanto salvata su txt o word;

2) Non deve essere più vecchia di 30 giorni dalla data di invio;

3) Non deve essere solitaria o contenere "farming" di alcun tipo (crafting, addestramenti, riparazioni, cure, studio, etc);

4) Role qualitativamente alta, sia nella forma che nella sostanza, incluso il rispetto delle regole On/Off del Gdr in termini di modalità di scrittura;

5) Deve essere rilevante per l'On personale, di gruppo o della Land stessa;

6) Deve essere fortemente ispirata ai canoni di One Piece nell'entità del contenuto (inteso come "mood", rispetto dell'ambientazione, eccentricità, peculiarità della narrazione del manga e capacità d'intrattenere il lettore), uscire pienamente dall'ordinario (situazione atipica in cui accade qualcosa di concreto) e valorizzare/preservare la coerenza dei Pg coinvolti;

7) La giocata evidenzi la capacità dei player di saper costruire gioco anche improvvisando e senza necessità di fati o artifici predeterminati, con sviluppo interno ad essa principalmente per proprio merito;

8) Non deve essere scriptata o organizzata a tavolino con altri utenti per ambire ai punti, per questo la situazione deve evolversi internamente alla giocata. Ciò significa che non si dovrà inviare la giocata che introduce una situazione o in cui si dichiarano intenzioni future, ma quella che già contiene lo sviluppo principale.
Esempio errato: Pg A e Pg B parlano di qualcosa che verrà;
Esempio corretto: Pg A e Pg B attuano quella cosa di cui hanno parlato nelle giocate precedenti.

ASSEGNAZIONI: 0,5 o 1 punto Stampede in base al rispetto dei requisiti soprastanti, soprattutto in base all'entità del gioco portato del punto 5.

Può essere valutato per ricevere punti SOLO il player che invia tramite missiva la giocata. Tutti gli altri partecipanti, salvo la missiva non venga inviata di comune accordo ed a nome di più giocatori, non verranno considerati anche se con ruolo attivo. Si consiglia quindi d'interfacciarsi con i partecipanti e decidere insieme se inviarla o meno e per la valutazione di quali giocatori nello specifico.

VINCOLO: Una volta inviata una giocata, l'utente (o gli utenti se missiva collettiva) valutato per i punti, che questo li abbia ricevuti o la sua richiesta sia stata rigettata, non potrà inviare altre giocate nei 30 giorni successivi. Questo per evitare un abuso del sistema e l'invio reiterato di giocate non valide che rallentino l'operato della Commissione.

Si consiglia quindi massima oggettività. Non inviate giocate se non siete pienamente convinti di rispettare tutti i requisiti!







PUNTI AUTOMATICI

Illustrati i vari metodi "attivi" per l'ottenimento di punti, come si è già detto, esistono anche sistemi "passivi" che consentono a chiunque, indipendentemente dal tipo di gioco portato, di usufruire del sistema seppure con una crescita più lenta e limitata. Nella fattispecie:

- Punti al Login: Semplicemente entrando in Land si otterranno giornalmente 0,007 punti, tuttavia il guadagno automatico si bloccherà al raggiungimento dei 21 stampede totali.

- Punti Mensili: Lanciando in Chat almeno 55 azioni nell'arco del mese in corso, al termine di questo si riceverà un quantitativo fisso di 0,5 punti.

- Punti Randomici in Quest: Semplicemente partecipando a una Quest Lampo, di Duello o Storia, purché si lanci una sufficiente quantità di azioni al suo interno, sarà possibile ottenere alla sua chiusura un valore tra 0 e 0,2 punti Stampede, in base alla propria fortuna.
Quest di Contesa, Narrazioni o Miniesiti non prevedono punti Stampede.

NB: L'ottenimento di punti Stampede a fine Quest vale anche per il Fato che la mastera, ricevendo 0,05 punti in modo fisso, senza alcun tiro di dado e per qualsiasi categoria di Quest ad esclusione dei Miniesiti. Ciò unicamente con possesso della carica adeguata (da Veterano in su).

Ogni possibile abuso sia dal Fato che dai giocatori partecipanti, come ad esempio apertura di Quest vuote pur di maturare punti, o ancora la caccia assidua alle Quest, potrà essere punito con la sottrazione dei punti Stampede illegittimamente accumulati (e non solo!).






Guida Precedente | Guida Successiva

Torna alle Guide

Stampede:

INDICE:


- Cosa sono i punti Stampede?
- Acquisizione: Meriti di Gioco
---- Assegnazioni dallo Staff
---- Caso Duello 1 vs 1
---- Caso Duello N vs N
---- Scontro Navale N vs N
---- Quest / Evento di Estrema Rilevanza
---- Giocate Libere (BETA-TEST)
- Acquisizione: Punti Automatici






Cosa sono i punti Stampede?

I punti Stampede sono speciali punti attorno a cui orbita l'evoluzione più incisiva del proprio personaggio, come ad esempio l'ottenimento di Premi (Frutto, Tecnica Speciale o Haki) o lo sblocco di tecniche potentissime e in grado di evolvere specifiche capacità (come il Risveglio dei Frutti del Diavolo, l'evoluzione finale dell'Haki, etc). Sono accumulabili automaticamente dal primo giorno di gioco tramite login (0.007 punti al giorno fino a un massimo di 21), ma ottenibili anche attraverso specifiche assegnazioni da parte della Commissione Stampede o Staff.
Esistendo sistemi sia automatici che manuali per l'ottenimento, quindi è scontato dire che ottenendo punti unicamente automatici si impiegherà molto tempo per accumularli, in quanto il sistema premia maggiormente utenti pro-attivi e che intraprendono un gioco spesso rischioso. Vengono anche messi a disposizioni alcuni eventi per poter velocizzare la loro acquisizione, ma il tutto dipenderà sempre da voi giocatori. Il massimo dei punti Stampede accumulabili è 30.

Come già accennato, questi possono essere utilizzati per diverse cose all'interno della land:


  1. Permettono di acquisire un Frutto del Diavolo della fascia che si desidera;

  2. Permettono di sbloccare l'Haki della propria predisposizione (20 punti necessari) con aggiunta del secondo colore (ulteriori 10 punti necessari);

  3. Permettono di accelerare il controllo del proprio Premio da Parziale a Completo senza attendere il periodo di apprendimento;

  4. Permettono di accedere allo status Risvegliato di un Premio, sbloccando tecniche avanzate;

  5. Permettono di modificare la propria predisposizione di Haki senza attendere il cambio automatico ogni 6 mesi.


I punti Stampede vengono persi per:
- Morte Pg (automatico con restituzione del 80% degli Stampede ancora in possesso ed investiti in Skill, escluse tutte le altre spese);
- Cambio Pg (manuale - con restituzione del 40% dei punti posseduti ed investiti);
- Reset Fama (automatico al 40% - legato al cambio PG)
- Inattività (automatico - sotto le 33 azioni totali nell'arco temporale di 3 mesi). Significa che potete lanciare anche 33 azioni in un mese e rimanere inattivi gli altri 2, sebbene un'attività così instabile non sia mai consigliata. Il primo reset è del 50% da cui avrete un mese per poter riprendere a giocare, altrimenti seguirà un reset totale automatico.

La Commissione Stampede e lo Staff si riserveranno QUALSIASI diritto, insieme al Gestore, di mettere a disposizione questi punti, così come di rimuoverli qualora l'utenza cerchi di abusarne giocando solo in funzione del loro ottenimento e piegando l'On per tale fine Off.

Alcune regole importanti già trattate nelle precedenti Guide e riepilogative riguardo i punti Stampede:

- Se avete appreso delle tecniche Stampede poi non potete, anche con eventuali reset, non impararle allo stesso livello a cui le avete apprese precedentemente (questo significa che se prendete Haki Libero e poi resettate per avere il frutto, non è consentito perché non vi potete dimenticare dell'Haki da un giorno all'altro);
- I Punti Stampede vengono resettati se non si sarà attivi negli ultimi 3 mesi di gioco in maniera automatica (prima al 50% poi totalmente se non si riprende il mese successivo).







ACQUISIZIONE PER MERITI DI GIOCO

A parte il Login giornaliero che offrirà 0.007 Punti Stampede fino ad un massimo accumulabile automaticamente di 21 e ulteriori metodi "passivi" per ottenerli (i quali verranno illustrati successivamente), è possibile ricevere punti manualmente dallo Staff e dalla Commissione Stampede qualora il proprio gioco soddisfi determinate voci. Questo è definito il metodo "attivo" del sistema, in quanto permetterà agli utenti più intraprendenti e predisposti a un gioco più rischioso o fuori dagli schemi di guadagnare punti più velocemente rispetto a chi usufruisce unicamente dei sistemi "passivi". Di seguito le casistiche:

ASSEGNAZIONI DALLO STAFF

Ogni Pg potrà essere premiato dallo Staff per un massimo di TRE volte con assegnazioni da 10 punti Stampede ciascuna.
Attraverso questi, l'utente premiato potrà disporne come meglio riterrà opportuno, ad esempio per ottenere subito un premio, investendoli per sbloccare Skill o ancora conservandoli per accumularli e raggiungere premi di categoria superiore. Il numero totale di premiazioni si resetta unicamente con la Morte/Cambio Pg.


DUELLI VS PG

Valutati dalla Commissione Stampede che dovranno verificare il rispetto di TUTTI i seguenti requisiti:
- Lo scontro non deve essere mai amichevole, di allenamento o tra membri dello stesso gruppo (salvo non ci sia ammutinamento o definitivo cambio di rapporti On), deve esserci l'intenzione di mandare in KO o uccidere e quindi possedere una parte di "rischio" del proprio Pg (uno dei due dovrà almeno finire sotto i 7 PV residui o Ko per esaurimento PVi / se nave una delle due dovrà aver subito almeno il 40% dei danni);
- Il "rischio" del punto precedente dovrà risultare palese fin dall'incipit dello scontro e mai ambiguo, caso contrario dovrà essere riscontrabile nelle conseguenze a breve termine del duello;
- Gioco fondato su salde motivazioni per dare origine al Duello (nessun accordo Off precedente, nessuno script sull'epilogo), o in alternativa che il motivo nato sul momento sia valido;
- Lo scontro deve essere reale, non valgono brevi scambi di colpi o duelli non realmente distruttivi e pericolosi (es: utilizzo di skill moderate e a bassa pericolosità), avendo una durata di ALMENO 5 turni;
- Qualità della Role medio-alta, nessuna azione PP, Metagame o contro il regolamento della land, oltre a doversi concludere in modo sereno e senza l'insorgere di problematiche Off (litigi, polemiche, etc);
- Il player non deve aver acquisito già più volte punti Stampede per la stessa metodologia (massimo 2 volte in un mese, valutando casistiche).

Se i requisiti verranno rispettati, andrà definito il "livello" virtuale dei partecipanti:
Valore Douriki /100 (valore max = 100) + N livelli per ogni premio posseduto (Frutto C: +10 punti; Frutto B: +15 punti; Frutto A: +20 punti; Haki completo per ciascuna forma: +15 punti).
Esempio 1: 2000 douriki + Frutto B + Doppio Haki = Livello 65.
Esempio 2: 11000 douriki + Frutto C + Haki singolo = Livello 125.


1) CASO DUELLO 1Vs1:

- Se Pg1 > Pg2 di 30 livelli virtuali, allora:
--- (0 PUNTI) Se vince Pg1 in modo netto e senza reale "competizione", allora nessuno otterrà Stampede; idem costringendo alla fuga Pg2.
--- (0 PUNTI) Se vince Pg1 con difficoltà e con scontro "combattuto", allora nessuno avrà punti.
--- (1-2 PUNTI) Se vince Pg2 allora otterrà 2 punti Stampede; costringendo alla fuga Pg1 ma senza vincere, otterrà 1 punto Stampede.
--- (0-1 PUNTI) Se lo scontro finisce in parità, si valuterà se assegnare 1 punto Stampede per Pg2 (considerare se è stato Pg2 bravo o Pg1 poco abile).

- Se Pg1 e Pg2 con divario di livello minore di 30, allora:
--- (1-2 PUNTI) Chi vince riceverà 1 punto Stampede; 2 punti solo se si andrà, con il proprio scontro, a modificare morfologicamente la chat e/o modificare assetti On della land con tale duello, ossia scontro che abbia una certa risonanza nel gioco globale (in questo secondo caso anche il perdente, se meritevole, potrà ricevere 1 Stampede).
--- (0 PUNTI) Se lo scontro finisce in parità, nessuno riceverà punti.

[NB: Se il Pg più basso tra i 2 ha come liv virtuale 60 o superiore, allora il divario dei due casi precedenti si allargherà da 30 a 40]


2) CASO DUELLO N Vs N (scontri tra ciurme o più persone):

- Se somma livello virtuale Gruppo 1 > somma liv virtuale Gruppo 2 di almeno 30 livelli:
--- (0 PUNTI) Se vince Gruppo 1 in modo netto e senza reale "competizione", allora nessuno otterrà Stampede; idem costringendo alla fuga Gruppo 2.
--- (0 PUNTI) Se vince Gruppo 1 con difficoltà e scontro "combattuto", non si riceveranno punti.
--- (1-2 PUNTI) Se vince Gruppo 2 allora SOLO i pg più meritevoli (coloro che hanno inciso maggiormente nella battaglia) otterranno 2 punti Stampede; costringendo alla fuga Gruppo 1 se ne potrà ottenere 1.
--- (0-1 PUNTI) Se lo scontro finisce in parità o con un nulla di fatto, allora si valuterà se assegnare 1 punto Stampede SOLO ai Pg più meritevoli del Gruppo 2 (coloro che hanno inciso maggiormente nella battaglia) e solo se sono stati loro a ottenere meriti e non Gruppo 1 ad aver giocato male.

- Se somma livello virtuale Gruppo 1 e Gruppo 2 differente di meno di 30 livelli:
--- (1-2 PUNTI) Solo se lo scontro sarà combattuto e non a senso unico, i Pg più meritevoli (incisivi) del Gruppo vincitore riceveranno 1 punto Stampede; 2 punti solo se si andrà, con il proprio scontro, a modificare morfologicamente la chat e modificare assetti On della land con tale duello, ossia scontro che abbia una certa risonanza nel gioco globale (in questo secondo caso anche i perdenti, se meritevoli, potranno ricevere 1 Stampede).
--- (0 PUNTI) Se lo scontro finisce in parità o con un nulla di fatto, non porterà punti.

[NB: Se il Pg più basso tra i vari presenti ha come liv virtuale 60 o superiore, allora il divario dei due casi precedenti si allargherà da 30 a 40]


3) SCONTRO NAVALE N Vs N:
Si considerano scontri navali solo i duelli che prevedono l'attacco tra due o più imbarcazioni distinte in grado di contenere equipaggio e dotate di mezzi offensivi del caso (cannoni, etc). Scontri su mezzi differenti da questi rientreranno nella casistica di Duello N vs N o 1Vs1 a seconda della quantità di Pg coinvolti.
Vanno definiti, per ogni partecipante, i seguenti ruoli:
- Navigatore: chi muove il timone per le manovre navali e gestisce la nave a bordo;
- Artificieri: chi gestisce cannoni o altri mezzi offensivi della nave;
- Protezione nave: chi si occupa di deviare gli attacchi in arrivo o salvaguardare la nave in altro modo;
- Assalitori: chi si occupa del lato offensivo della battaglia, attaccando in altro modo la nave nemica o salendoci sopra e invadendola.

--- (1-2 PUNTI) Se Nave1 affonda Nave2 o la mette in fuga facendogli almeno il 70% di danno in PS (50% in caso di nave-isola), allora chi vince riceverà punti in base al proprio ruolo rispettando la quantità massima disponibile, a patto che sia stato compiuto in modo positivo e incisivo per la quest:
----- 1x Navigatore: 2 punti;
----- 2x Artificieri: 1 punto;
----- 2x Protezione nave: 1 punto;
----- Nx Assalitori (no limite numerico): solo salendo sulla nave nemica e trascorrendo almeno 3 turni attivi (scontro vs Pg) a bordo si riceveranno 2 punti, altrimenti 1 punto se turni non totalmente attivi (azioni furtive, danneggiamento dall'interno).

Es: se ci sono 4 artificieri, massimo 2 potranno ricevere i punti.
Anche gli sconfitti potranno ricevere massimo 1 punto per 1 Pg per ciascun ruolo, sempre se ritenuti validi e meritevoli, nonché incisivi nella quest.
NB: chi parte con un ruolo per poi intraprenderne un altro nel mezzo della quest (es: protegge nave e poi arremba), verrà valutato per il solo ruolo maggiormente incisivo e non per entrambi.

I punti sopra riportati verranno ridotti assegnandone massimo 1 per singolo Pg per ruolo (sempre se influente nella Quest) a discrezione della Commissione Stampede in caso di eccessiva disparità tra le due navi, in particolare valutando:
- se Nave1 > Nave2 di almeno 5 Pg attivi;
- se Nave1 > Nave2 di livelli virtuali come nel caso N vs N (i Premi contano solo se usati);
- se Nave1 > Nave2 di almeno 50 cannoni;
- presenza o meno di Legno Adam.


--- (0 PUNTI) Se lo scontro finisce in parità o con un nulla di fatto, allora nessuno otterrà punti.





QUEST / EVENTO DI ESTREMA RILEVANZA:

E' possibile ricevere punti Stampede qualora si contribuisca alla creazione/sviluppo di un evento tanto rilevante da poter essere potenzialmente inseribile nella Timeline della land. Nella fattispecie, affinché l'assegnazione avvenga, dovranno essere rispettati TUTTI i seguenti requisiti:

1) Evento potenzialmente da Timeline (non obbligatoriamente inseribile), quindi con alta risonanza e rilevanza nella macro-scopia On della Land, includendo pertanto QUALSIASI cosa, dall'organizzazione di un evento all'uccisione di un grosso PNG di saga/ambientazione a un'iniziativa personale, etc (esclusi solo i Duelli vs Pg o Navali perché relativi ad assegnazione specifica);

2) Qualità di gioco alta e nessuno problema Off riscontrato (polemiche, diatribe, revisioni, denunce, etc). In mancanza di questo punto nessun Pg coinvolto potrà giovare dell'assegnazione;

3) Il Pg abbia contribuito alla creazione, sviluppo o evoluzione dell'evento (anche in base a ciò cambia la quantità di punti ricevuti);

4) Risultato ottenuto con gioco impegnato e longevo, con uno sviluppo e una esecuzione. Un evento one-shot non va bene salvo rarissimi casi (esempio: chi crea un evento risonante con il solo utilizzo di una Skill potente non è da Stampede perché non ci sono meriti di gioco);

5) In caso di scontro vs PNG di Ambientazione/Trama, oltre ai punti di cui sopra:
- il Png dovrà avere profilo presente nella lista Png ufficiali (Png di Ambientazione vale più di un Png di Trama come quantità di punti ottenibili);
- il Png dovrà essere realmente forte e mettere a dura prova chi lo affronta (avere stats superiori o non troppo inferiori rispetto al/ai Pg) con durata minima di 5 turni, regola che vale soprattutto in caso di "chiusini" (tanti Pg contro un unico Png);
- il Png deve essere importante per la Saga in corso ed avere un ruolo di rilevanza, in cui l'uccisione/eliminazione possa portare a grossi sviluppi per la trama;
- non deve esserci nessuno script volontario o involontario da parte del Fato (esempio: Png che cade per chiudere il filone narrativo e senza alcuna difficoltà).

ASSEGNAZIONE: da 1 a 4 punti per evento On generico, da 1 a 2 punti se è contemplato uno scontro vs Png. Se il contributo è del Gruppo e non del singolo Pg, allora solo chi ha rispettato tutti i requisiti può ottenere punti (sempre considerando tassativamente il punto 2).





GIOCATE LIBERE (BETA-TEST)


Si possono ricevere punti Stampede anche fuori dalle Quest, in particolare l'utenza ha la possibilità di postare nell'apposita bacheca massimo 1 giocata al mese destinata alla Commissione Stampede, la quale si occuperà della sua valutazione con lo scopo di premiare coloro che dimostreranno di saper creare spunti/contesti di qualità e portare gioco dentro ma soprattutto fuori il proprio gruppo grazie a inventiva, fantasia e improvvisazione non dovuta alla costruzione Off di un contesto di cui si conosce già partenza e arrivo. Insomma, creare una giocata superiore allo standard e definibile oggettivamente Bella e difficilmente replicabile da altri! La Commissione valuterà UNICAMENTE la giocata senza considerare né pregresso né intenzioni future. Questa, tuttavia, per essere idonea deve rispettare i seguenti requisiti:

1) Non deve per forza essere registrata nei log se nata spontaneamente, purché possa essere inviata via missiva e pertanto salvata su txt o word;

2) Non deve essere più vecchia di 30 giorni dalla data di invio;

3) Non deve essere solitaria o contenere "farming" di alcun tipo (crafting, addestramenti, riparazioni, cure, studio, etc);

4) Role qualitativamente alta, sia nella forma che nella sostanza, incluso il rispetto delle regole On/Off del Gdr in termini di modalità di scrittura;

5) Deve essere rilevante per l'On personale, di gruppo o della Land stessa;

6) Deve essere fortemente ispirata ai canoni di One Piece nell'entità del contenuto (inteso come "mood", rispetto dell'ambientazione, eccentricità, peculiarità della narrazione del manga e capacità d'intrattenere il lettore), uscire pienamente dall'ordinario (situazione atipica in cui accade qualcosa di concreto) e valorizzare/preservare la coerenza dei Pg coinvolti;

7) La giocata evidenzi la capacità dei player di saper costruire gioco anche improvvisando e senza necessità di fati o artifici predeterminati, con sviluppo interno ad essa principalmente per proprio merito;

8) Non deve essere scriptata o organizzata a tavolino con altri utenti per ambire ai punti, per questo la situazione deve evolversi internamente alla giocata. Ciò significa che non si dovrà inviare la giocata che introduce una situazione o in cui si dichiarano intenzioni future, ma quella che già contiene lo sviluppo principale.
Esempio errato: Pg A e Pg B parlano di qualcosa che verrà;
Esempio corretto: Pg A e Pg B attuano quella cosa di cui hanno parlato nelle giocate precedenti.

ASSEGNAZIONI: 0,5 o 1 punto Stampede in base al rispetto dei requisiti soprastanti, soprattutto in base all'entità del gioco portato del punto 5.

Può essere valutato per ricevere punti SOLO il player che invia tramite missiva la giocata. Tutti gli altri partecipanti, salvo la missiva non venga inviata di comune accordo ed a nome di più giocatori, non verranno considerati anche se con ruolo attivo. Si consiglia quindi d'interfacciarsi con i partecipanti e decidere insieme se inviarla o meno e per la valutazione di quali giocatori nello specifico.

VINCOLO: Una volta inviata una giocata, l'utente (o gli utenti se missiva collettiva) valutato per i punti, che questo li abbia ricevuti o la sua richiesta sia stata rigettata, non potrà inviare altre giocate nei 30 giorni successivi. Questo per evitare un abuso del sistema e l'invio reiterato di giocate non valide che rallentino l'operato della Commissione.

Si consiglia quindi massima oggettività. Non inviate giocate se non siete pienamente convinti di rispettare tutti i requisiti!







PUNTI AUTOMATICI

Illustrati i vari metodi "attivi" per l'ottenimento di punti, come si è già detto, esistono anche sistemi "passivi" che consentono a chiunque, indipendentemente dal tipo di gioco portato, di usufruire del sistema seppure con una crescita più lenta e limitata. Nella fattispecie:

- Punti al Login: Semplicemente entrando in Land si otterranno giornalmente 0,007 punti, tuttavia il guadagno automatico si bloccherà al raggiungimento dei 21 stampede totali.

- Punti Mensili: Lanciando in Chat almeno 55 azioni nell'arco del mese in corso, al termine di questo si riceverà un quantitativo fisso di 0,5 punti.

- Punti Randomici in Quest: Semplicemente partecipando a una Quest Lampo, di Duello o Storia, purché si lanci una sufficiente quantità di azioni al suo interno, sarà possibile ottenere alla sua chiusura un valore tra 0 e 0,2 punti Stampede, in base alla propria fortuna.
Quest di Contesa, Narrazioni o Miniesiti non prevedono punti Stampede.

NB: L'ottenimento di punti Stampede a fine Quest vale anche per il Fato che la mastera, ricevendo 0,05 punti in modo fisso, senza alcun tiro di dado e per qualsiasi categoria di Quest ad esclusione dei Miniesiti. Ciò unicamente con possesso della carica adeguata (da Veterano in su).

Ogni possibile abuso sia dal Fato che dai giocatori partecipanti, come ad esempio apertura di Quest vuote pur di maturare punti, o ancora la caccia assidua alle Quest, potrà essere punito con la sottrazione dei punti Stampede illegittimamente accumulati (e non solo!).






Guida Precedente | Guida Successiva