Se continui a navigare per questo sito web, accetti l'uso di cookies.

Torna alle Guide

Gestione Png - Movimento, Cure, Morte:

INDICE:


- Cosa sono
- Gestione Png: Informazioni Generali
- Gestione Png: Dettagli
--- Come si gestiscono i Png se personali?
--- Come si ottengono nuovi Png?
--- Come muoiono i Png?
--- Come si curano i Png?
--- Come si muovono i Png?
--- Cosa vuol dire PnG Giocabile?
--- Come si potenziano i Png?





Cosa Sono

I PNG (Personaggi Non Giocanti) sono personaggi che solitamente vengono gestiti direttamente dai Signori della Sorte ma possono ricevere comandi anche dai giocatori, se ne sono i proprietari o c'è coerenza On Game. È impensabile infatti che ogni persona vivente nella Rotta Maggiore possa essere controllata da un Player.
La maggior parte dei Png sarà formata da cittadini e figure di secondo piano, altri potranno permettere una minima interazione come i baristi, mentre altri saranno cruciali nelle trame di gioco.
Esistono tipologie differenti di Png, da quelli che servono come Png di Trama a quelli che vengono assegnati a Ciurme, a Pg o ad Ordini per andare a compensare una tipologia di gioco differente dallo standard (aiuti nel movimento delle navi, nelle costruzioni, etc).

All'interno del Grande Blu è possibile visualizzare con estrema facilità tutti i Png, tramite la sezione Status del Profilo, tramite il pulsante Info Luoghi negli Statuti delel isole od all'interno del gruppo relativo o perfino all'interno di una chat. La cosa che li accomuna è che come per i Personaggi Giocanti (PG) anche loro hanno delle schede con descrizione, immagine e statistiche, per rendere più interessante l'eventuale scontro con questi ultimi.





Gestione Png: Informazioni Generali


I PnG solitamente se non hanno un assegnazione di un Player giocante, vengono gestiti dai Signori della Sorte. Solo il Grancapo o suo delegato può eventualmente assegnare dei PnG a dei player se questi sono già esistenti e non creati per eventi speciali come il Mercato Nero.



Buona parte dei PnG sono di Trama e vengono gestiti solo ed esclusivamente dai SdS in quanto spesso figure importanti dell'ambientazione. Servono per aiutare ad incrementare o avviare una certa tipologia di gioco, consentendo di offrire nuovi spunti di ogni genere, non solo bellicosi. Hanno un'importanza fondamentale in quanto possono rivoluzionare nel bene o nel male il gioco di parecchi Pg.

I SdS, a seconda del tipo di quest, avranno anche la facoltà, tramite dei comandi speciali (%Nome Png% azione) di poter impersonare tutti i Png in questione come fossero un personaggio giocante, senza l'esito scritto; questo per regalare un senso di maggiore profondità ai Pg partecipanti alla quest.

NOTA BENE: Alcuni gruppi portanti come la Marina o la Rivoluzione hanno a disposizione un elevato numero di PnG che possono essere gestiti come ordini in On da parte del Capo Gruppo. Solo il Grancapo dei Signori della Sorte può assegnare questi blocchi PnG al capo gruppo per poterli gestire, sia provvisoriamente che in maniera indefinita.




Gestione Png: Dettagli




Partiamo dal presupposto che tutti i PnG sono potenziabili dai fati con il proseguo delle vostre avventure, ma entrando nel caso specifico tutti i PnG assegnati ad un player che non sono bloccati dai fati (ossia che non possono essere potenziati), possono essere gestiti da quest'ultimo a piacimento a livello On Game, sempre ricordando che qualora questi dovessero essere mossi, dare un ordine e vedere l'effettiva esecuzione dello stesso risulta in mano a due diverse persone (il player per il primo, i fati per il secondo).
Di conseguenza ricordate sempre che anche se siete proprietari di un PnG, l'ultima parola rimane sempre in mano ai fati per la loro gestione/reazione/morte.

La differenza principale da ricordare in termini tecnici è:

- PnG UNICI: quantità 1 png che possono essere potenziati dai player sotto ogni punto di vista (come si vedrà nei successivi punti) e che spesso hanno qualche elemento caratterizzante come skill uniche, conoscenze od anche frutti del diavolo!
- Png QUANTITATIVI: quantità superiore ad 1 e che non possono essere potenziati dai player, ma fanno numero e possono formare piccoli eserciti.



1. Come si gestiscono i Png se personali?
I Png personali possono essere gestiti all'interno della propria azione mandata in Chat attraverso semplici ordini.
Per poterlo fare dovrete equipaggiarli dalla sezione Status del vostro Profilo e potrete equipaggiarne fino a massimo 5 schede (che possono includere png unici o quantitativi). Ovviamente i caratteri che devono essere rispettati sono quelli stabiliti dalla Giocata stessa quindi più dettagli si vanno a dedicare ai Png, meno possibilità si ha di poter gestire la propria azione e viceversa. Pertanto è possibile gestire fino ad un numero limitato di Png singolarmente, mentre in gruppo è più facile che sia su ampia scala; esistono Skill che permettono la gestione simultanea e rapida di più Png, permettendo di dare ordini con rapidità anche differenti tra loro. Ricordiamo sempre che ci deve essere Buonsenso alla base di tutto.
IN NESSUN CASO sarà possibile descrivere, nella propria azione e prima ancora del Fato, l'esecuzione dell'ordine impartito ai Png. Eventuali attacchi o reazioni di questi dovranno essere SEMPRE decretati unicamente dal Fato e mai nella propria azione, che deve riguardare solo ciò che il proprio Pg compie (in questo caso l'ordine).
Unica eccezione viene rappresentata dai Png Animali, o da Png speciali derivanti da abilità, le quali potranno essere mossi direttamente nella propria azione rinunciando però a utilizzare il proprio Pg in quel turno (salvo non si posseggano determinati Talenti in grado di donare ulteriori bonus nell'utilizzo, come ad esempio l'Avventuriero, od abilità speciali come Frutti del diavolo).



Fuori dalle quest (quindi senza la presenza di un fato) sarà possibile giostrarli in modo più specifico e dettagliato, ma senza mai esagerare con troppi particolari che rischino di offuscare la centralità del proprio Pg. Eventuali dialoghi coi Png, nelle giocate libere, dovranno avvenire attraverso il discorso indiretto e mai diretto (eccezione fatta per alcune abilità).

2. Come si ottengono nuovi Png?
I Png di Ciurma si ottengono a seguito di risvolti On Game e a discrezione del Grancapo dei SdS. Ciò sarà possibile in base alla situazione e tendenzialmente grazie ad un gioco ben strutturato e fantasioso che possa portare la ciurma ad ottenere con coerenza i nuovi Png.
Sono pertanto ritenuti un premio da concedere a gruppi o singoli Pg che dimostrino non solo spiccate qualità di gioco, ma anche la capacità di poterli gestire con coerenza e buonsenso.
Un altra metodica potrà essere l'acquisto/pagamento tramite Mercato Nero/Asta.

3. Come muoiono i Png?
I Png di Ciurma muoiono su conferma di un SdS dopo una Quest. Se in una quest vengono colpiti possono ricevere ferite o addirittura morire, e qualora venissero trattenuti rischieranno comunque di morire sul campo. La vita di un PnG varia a seconda del livello dello stesso (che è una conseguenza delle sue statistiche).
I PnG deboli hanno 5 Punti Vita, i Medi 10 ed i Forti 20. Qualora siano dei quantitativi, in base al loro livello si dovrà moltiplicare Quantita * Vita.
Quando un fato toglie vita ad un PnG unico questo perderà la vita come fosse un PG, mentre nel caso di un Quantitativo, questi perderanno la loro quantità (Se ho 100 png deboli e tolgo 10 punti vita, rimarrò con 98 PnG).

4. Come si curano i Png?
Solo i PnG Unici possono recuperare vita, il tutto avviene entro 48 ore dal loro utilizzo in maniera automatica. I PnG con quantitativi non possono essere recuperati.
Si consiglia sempre di giocare in On Game con coerenza, nonostante recuperino in maniera automatica fare delle giocate di cura potrebbe portare a risvolti inaspettati.

5. Come si muovono i Png?
I PnG che vengono equipaggiati si muoveranno automaticamente con il player e compariranno sia nello statuto dell'isola che nelle chat in cui vi troverete.
Sarà possibile tramite la scheda del PnG poter inviare un PnG in altre chat ed isole ad un costo di 700.000 berry e dovranno rimanere bloccati in quella chat per 20 giorni almeno prima di poter essere spostati nuovamente. Facendo così i PnG diventano giocabili anche da terzi player e possono portare un gioco "attivo".

5. Cosa vuol dire PnG Giocabile?


I PnG che vengono mandati in altre chat avranno un icona di lumacofono che consentirà di contattare il proprietario dello stesso avvisando della vostra interazione. L'interazione non potrà essere bellica senza la presenza di un Fato, ma allo stesso potrete - secondo le regole di gestione png - interagire con lo stesso per questioni On Game; allo stesso modo il proprietario potrà ricevere se coerente in On informazioni di quello che potrebbe accadere in quella chat/isola, previo conferma di un Signore della Sorte.

5. Come si potenzia un PnG?
I PnG unici che non sono bloccati dai fati (tramite le loro tool. Per bloccati si intendono PnG particolari), sarà possibile tramite le tools all'interno della scheda del vostro PnG, poter potenziarli in vari aspetti attraverso i Punti PnG.
Questi punti vengono acquisiti ad ogni login e potranno essere spesi per poter:

- Aumentare le caratteristiche del vostro png e di conseguenza il suo livello;
- Poter acquistare skill in base alla loro razza, classe, talento e livello (la quantità di skill varia se il png è debole, medio o forte in 1, 3 o 5 skill uniche);
- Poter apprendere e potenziare una conoscenza;
- Poter apprendere un Talento, un Haki od ingerire un frutto del diavolo inventato dai fati (se disponibile).

Tutto questo consumerà Punti PnG ma vedrà il vostro PnG diventare più forte.







Guida Precedente | Guida Successiva

Torna alle Guide

Gestione Png - Movimento, Cure, Morte:

INDICE:


- Cosa sono
- Gestione Png: Informazioni Generali
- Gestione Png: Dettagli
--- Come si gestiscono i Png se personali?
--- Come si ottengono nuovi Png?
--- Come muoiono i Png?
--- Come si curano i Png?
--- Come si muovono i Png?
--- Cosa vuol dire PnG Giocabile?
--- Come si potenziano i Png?





Cosa Sono

I PNG (Personaggi Non Giocanti) sono personaggi che solitamente vengono gestiti direttamente dai Signori della Sorte ma possono ricevere comandi anche dai giocatori, se ne sono i proprietari o c'è coerenza On Game. È impensabile infatti che ogni persona vivente nella Rotta Maggiore possa essere controllata da un Player.
La maggior parte dei Png sarà formata da cittadini e figure di secondo piano, altri potranno permettere una minima interazione come i baristi, mentre altri saranno cruciali nelle trame di gioco.
Esistono tipologie differenti di Png, da quelli che servono come Png di Trama a quelli che vengono assegnati a Ciurme, a Pg o ad Ordini per andare a compensare una tipologia di gioco differente dallo standard (aiuti nel movimento delle navi, nelle costruzioni, etc).

All'interno del Grande Blu è possibile visualizzare con estrema facilità tutti i Png, tramite la sezione Status del Profilo, tramite il pulsante Info Luoghi negli Statuti delel isole od all'interno del gruppo relativo o perfino all'interno di una chat. La cosa che li accomuna è che come per i Personaggi Giocanti (PG) anche loro hanno delle schede con descrizione, immagine e statistiche, per rendere più interessante l'eventuale scontro con questi ultimi.





Gestione Png: Informazioni Generali


I PnG solitamente se non hanno un assegnazione di un Player giocante, vengono gestiti dai Signori della Sorte. Solo il Grancapo o suo delegato può eventualmente assegnare dei PnG a dei player se questi sono già esistenti e non creati per eventi speciali come il Mercato Nero.



Buona parte dei PnG sono di Trama e vengono gestiti solo ed esclusivamente dai SdS in quanto spesso figure importanti dell'ambientazione. Servono per aiutare ad incrementare o avviare una certa tipologia di gioco, consentendo di offrire nuovi spunti di ogni genere, non solo bellicosi. Hanno un'importanza fondamentale in quanto possono rivoluzionare nel bene o nel male il gioco di parecchi Pg.

I SdS, a seconda del tipo di quest, avranno anche la facoltà, tramite dei comandi speciali (%Nome Png% azione) di poter impersonare tutti i Png in questione come fossero un personaggio giocante, senza l'esito scritto; questo per regalare un senso di maggiore profondità ai Pg partecipanti alla quest.

NOTA BENE: Alcuni gruppi portanti come la Marina o la Rivoluzione hanno a disposizione un elevato numero di PnG che possono essere gestiti come ordini in On da parte del Capo Gruppo. Solo il Grancapo dei Signori della Sorte può assegnare questi blocchi PnG al capo gruppo per poterli gestire, sia provvisoriamente che in maniera indefinita.




Gestione Png: Dettagli




Partiamo dal presupposto che tutti i PnG sono potenziabili dai fati con il proseguo delle vostre avventure, ma entrando nel caso specifico tutti i PnG assegnati ad un player che non sono bloccati dai fati (ossia che non possono essere potenziati), possono essere gestiti da quest'ultimo a piacimento a livello On Game, sempre ricordando che qualora questi dovessero essere mossi, dare un ordine e vedere l'effettiva esecuzione dello stesso risulta in mano a due diverse persone (il player per il primo, i fati per il secondo).
Di conseguenza ricordate sempre che anche se siete proprietari di un PnG, l'ultima parola rimane sempre in mano ai fati per la loro gestione/reazione/morte.

La differenza principale da ricordare in termini tecnici è:

- PnG UNICI: quantità 1 png che possono essere potenziati dai player sotto ogni punto di vista (come si vedrà nei successivi punti) e che spesso hanno qualche elemento caratterizzante come skill uniche, conoscenze od anche frutti del diavolo!
- Png QUANTITATIVI: quantità superiore ad 1 e che non possono essere potenziati dai player, ma fanno numero e possono formare piccoli eserciti.



1. Come si gestiscono i Png se personali?
I Png personali possono essere gestiti all'interno della propria azione mandata in Chat attraverso semplici ordini.
Per poterlo fare dovrete equipaggiarli dalla sezione Status del vostro Profilo e potrete equipaggiarne fino a massimo 5 schede (che possono includere png unici o quantitativi). Ovviamente i caratteri che devono essere rispettati sono quelli stabiliti dalla Giocata stessa quindi più dettagli si vanno a dedicare ai Png, meno possibilità si ha di poter gestire la propria azione e viceversa. Pertanto è possibile gestire fino ad un numero limitato di Png singolarmente, mentre in gruppo è più facile che sia su ampia scala; esistono Skill che permettono la gestione simultanea e rapida di più Png, permettendo di dare ordini con rapidità anche differenti tra loro. Ricordiamo sempre che ci deve essere Buonsenso alla base di tutto.
IN NESSUN CASO sarà possibile descrivere, nella propria azione e prima ancora del Fato, l'esecuzione dell'ordine impartito ai Png. Eventuali attacchi o reazioni di questi dovranno essere SEMPRE decretati unicamente dal Fato e mai nella propria azione, che deve riguardare solo ciò che il proprio Pg compie (in questo caso l'ordine).
Unica eccezione viene rappresentata dai Png Animali, o da Png speciali derivanti da abilità, le quali potranno essere mossi direttamente nella propria azione rinunciando però a utilizzare il proprio Pg in quel turno (salvo non si posseggano determinati Talenti in grado di donare ulteriori bonus nell'utilizzo, come ad esempio l'Avventuriero, od abilità speciali come Frutti del diavolo).



Fuori dalle quest (quindi senza la presenza di un fato) sarà possibile giostrarli in modo più specifico e dettagliato, ma senza mai esagerare con troppi particolari che rischino di offuscare la centralità del proprio Pg. Eventuali dialoghi coi Png, nelle giocate libere, dovranno avvenire attraverso il discorso indiretto e mai diretto (eccezione fatta per alcune abilità).

2. Come si ottengono nuovi Png?
I Png di Ciurma si ottengono a seguito di risvolti On Game e a discrezione del Grancapo dei SdS. Ciò sarà possibile in base alla situazione e tendenzialmente grazie ad un gioco ben strutturato e fantasioso che possa portare la ciurma ad ottenere con coerenza i nuovi Png.
Sono pertanto ritenuti un premio da concedere a gruppi o singoli Pg che dimostrino non solo spiccate qualità di gioco, ma anche la capacità di poterli gestire con coerenza e buonsenso.
Un altra metodica potrà essere l'acquisto/pagamento tramite Mercato Nero/Asta.

3. Come muoiono i Png?
I Png di Ciurma muoiono su conferma di un SdS dopo una Quest. Se in una quest vengono colpiti possono ricevere ferite o addirittura morire, e qualora venissero trattenuti rischieranno comunque di morire sul campo. La vita di un PnG varia a seconda del livello dello stesso (che è una conseguenza delle sue statistiche).
I PnG deboli hanno 5 Punti Vita, i Medi 10 ed i Forti 20. Qualora siano dei quantitativi, in base al loro livello si dovrà moltiplicare Quantita * Vita.
Quando un fato toglie vita ad un PnG unico questo perderà la vita come fosse un PG, mentre nel caso di un Quantitativo, questi perderanno la loro quantità (Se ho 100 png deboli e tolgo 10 punti vita, rimarrò con 98 PnG).

4. Come si curano i Png?
Solo i PnG Unici possono recuperare vita, il tutto avviene entro 48 ore dal loro utilizzo in maniera automatica. I PnG con quantitativi non possono essere recuperati.
Si consiglia sempre di giocare in On Game con coerenza, nonostante recuperino in maniera automatica fare delle giocate di cura potrebbe portare a risvolti inaspettati.

5. Come si muovono i Png?
I PnG che vengono equipaggiati si muoveranno automaticamente con il player e compariranno sia nello statuto dell'isola che nelle chat in cui vi troverete.
Sarà possibile tramite la scheda del PnG poter inviare un PnG in altre chat ed isole ad un costo di 700.000 berry e dovranno rimanere bloccati in quella chat per 20 giorni almeno prima di poter essere spostati nuovamente. Facendo così i PnG diventano giocabili anche da terzi player e possono portare un gioco "attivo".

5. Cosa vuol dire PnG Giocabile?


I PnG che vengono mandati in altre chat avranno un icona di lumacofono che consentirà di contattare il proprietario dello stesso avvisando della vostra interazione. L'interazione non potrà essere bellica senza la presenza di un Fato, ma allo stesso potrete - secondo le regole di gestione png - interagire con lo stesso per questioni On Game; allo stesso modo il proprietario potrà ricevere se coerente in On informazioni di quello che potrebbe accadere in quella chat/isola, previo conferma di un Signore della Sorte.

5. Come si potenzia un PnG?
I PnG unici che non sono bloccati dai fati (tramite le loro tool. Per bloccati si intendono PnG particolari), sarà possibile tramite le tools all'interno della scheda del vostro PnG, poter potenziarli in vari aspetti attraverso i Punti PnG.
Questi punti vengono acquisiti ad ogni login e potranno essere spesi per poter:

- Aumentare le caratteristiche del vostro png e di conseguenza il suo livello;
- Poter acquistare skill in base alla loro razza, classe, talento e livello (la quantità di skill varia se il png è debole, medio o forte in 1, 3 o 5 skill uniche);
- Poter apprendere e potenziare una conoscenza;
- Poter apprendere un Talento, un Haki od ingerire un frutto del diavolo inventato dai fati (se disponibile).

Tutto questo consumerà Punti PnG ma vedrà il vostro PnG diventare più forte.







Guida Precedente | Guida Successiva