Raki Raki No Mi:
Skill:
Frutto della categoria Paramecia che permette al possessore di rubare la fortuna di chiunque semplicemente attraverso il proprio tocco. |
Nome | Descrizione |
Raki Raki: Absorption |
Dote Passiva del Raki Raki no Mi che consente al possessore, toccando con palmo della mano un qualsiasi essere vivente (tranne i vegetali) anche per pochi istanti, di assorbirne la fortuna e accumularla nel proprio corpo per poterla poi sfruttare nelle tecniche successive. Per turno sarà possibile toccare un solo essere vivente tangibile (o più di uno se combinato con Doti/Skill in grado di fare più tocchi per turno) e sottrargli, a patto che si possegga Ambizione superiore a quella dell'avversario, 1 punto Fortuna ogni 20 punti Mente; viceversa se Ambizione inferiore si potrà sottrarre massimo 1 punto Fortuna per turno. In entrambi i casi sarà sufficiente toccare anche per pochi istanti il bersaglio/i (se più di uno i punti Fortuna andranno suddivisi - es: 2 bersagli con Ambizione inferiore al fruttato e 10 punti Fortuna sottraibili in base alla Mente, permette di toccare entrambi e togliere 5 punti ciascuno). I punti Fortuna accumulati andranno sempre specificati dal fruttato tra parentesi quadre all'interno dell'azione, così come sarà obbligo per le vittime segnare, sempre tra parentesi quadre, l'ammontare di punti Fortuna persi con segno negativo. Tali punti verranno resettati al termine della Quest / Giocata in cui è avvenuto l'assorbimento, dopodiché non potranno più essere sfruttati. Il tocco potrà avvenire anche attraverso i vestiti. Le vittime private dei loro punti subiranno determinati effetti fintanto che avranno Fortuna negativa: con almeno -1 punto Fortuna si subirà una sfortuna dinnanzi ad una scommessa, gioco d'azzardo o situazione analoga, o in alternativa si vedrà un proprio attacco leggermente ridotto di potenza a causa di eventi inattesi (es: una forte folata di vento che devia leggermente un proiettile). Se animali ostili verranno valutati come previsto per Pg/Png, invece se animali alleati o dal temperamento mite nei confronti del fruttato, essi rischieranno di subire ogni turno danni per eventi accidentali proporzionali alla quantità di fortuna sottratta, potendo anche arrivare alla morte in determinati casi (eventi e danni a discrezione del Fato; da -10 fortuna in poi danni massimi per turno). Lv3: Lv5: Con Ambizione superiore al Doppio di quella avversaria, il tocco permetterà di sottrarre 3 punti Fortuna base più 1 ogni 20 punti Mente. |
Raki Raki: Greater Luck |
Dote Attiva del Raki Raki no Mi che consente al possessore di sfruttare la fortuna rubata ad altri individui per agevolarsi in un turno difensivo (mai in contesti differenti, vale solo per il fruttato e non per persone vicine). In particolare sarà possibile investire i punti Fortuna accumulati per salvarsi da uno o più attacchi in arrivo grazie a coincidenze o effetti non pianificabili, potendo evitare 1 attacco per ogni punto Fortuna consumato in quel dato turno, indipendentemente dalla sua tipologia (se attacco fisico, metafisico, elementale, etc), purché di dimensioni mai superiori al metro di diametro. Le dinamiche con cui tali attacchi potranno essere evitati saranno tuttavia da ricondurre non a prodezze fisiche del fruttato, bensì alla manifestazione di eventi favorevoli la cui entità potrà essere sempre decisa dal Fruttato ma mai prevista a livello On (la decisione delle dinamiche sarà prettamente Off e presente nella parte descrittiva dell'azione con Condizionale, ma ciò che accadrà sarà ignoto anche per il Pg in questione); ad esempio scivolare su una buccia di banana per agevolare una schivata o veder cadere un mattone che intercetta un proiettile in arrivo. La qualità della difesa dipenderà dall'idea alla base dell'evento scelto, la cui efficacia sarà in mano al fato (valutare Role). Tali eventi dovranno però essere coerenti con l'ambientazione in cui ci si trova e quindi plausibili (es: non potrà piovere un mattone in mezzo al mare), e non dovranno mai arrecare danno ad altri esseri viventi o modificare l'ambiente di scenario. I punti consumati torneranno ai legittimi proprietari automaticamente al termine del turno di utilizzo ed a partire da colui che per primo li ha persi. La Dote non funzionerà qualora si abbia contatto o stretta vicinanza di pochi cm in modo duraturo (intero turno) con uno o più esseri viventi con Fortuna negativa, in quanto l'effetto verrà temporaneamente meno. Utilizzabile anche nelle Difese Extra-Rapide. Lv3: Sarà ora possibile evitare, sempre sulla base di coincidenze e "colpi di fortuna" non attendibili o pianificabili, anche eventuali attacchi grandi fino a 10 metri di diametro per il costo di 2 punti Fortuna per ciascuno di essi, sempre secondo le regole previste dalla versione base. La qualità della difesa dipenderà dall'idea alla base dell'evento scelto (valutare Role). Lv5: Consumando almeno 10 punti Fortuna in un solo turno, sarà ora possibile tutelarsi per quel dato turno da qualsiasi pericolo di qualsiasi entità, sia esso una devastante calamità naturale o un attacco di potenza inaudita, ottenendo la quasi certezza di uscirne incolumi o con una drastica riduzione di danni anche in casi in cui non sembrino esserci apparenti spiragli di salvezza. Ciò sarà possibile attraverso eventi esterni anche di grande portata e in grado di modificare parte dello scenario, come ad esempio il crollo di un edificio che fungerà da barriera per l'attacco in arrivo, o ancora una ulteriore calamità naturale che salvi il fruttato dal pericolo imminente (ad esempio un vortice d'aria che lo solleva). Le regole previste dalla versione base andranno sempre rispettate, inclusa l'impossibilità di coinvolgere altri esseri viventi in tale effetto. La qualità della difesa dipenderà dall'idea alla base dell'evento scelto (valutare Role). |
Raki Great Misfortune |
Tecnica estrema del Raki Raki no Mi che consente al possessore di sfruttare i punti Fortuna rubati ad altri individui (segnati con segno negativo nelle loro azioni) per portargli sfortuna. In particolare il fruttato potrà consumare (e quindi restituire) tali punti ai legittimi proprietari in cambio della manifestazione di un determinato effetto ai loro danni, e l'entità dell'avvenimento dipenderà dall'ammontare di questi: - con -2 punti Fortuna la vittima subirà un rallentamento inoffensivo che potrà rallentarne l'azione o in alcuni casi donare successiva iniziativa al fruttato (mai entrambe le cose), come ad esempio inciampare per una buccia di banana per terra; - con -3 punti Fortuna la vittima subirà uno sfortunato evento purché innescato da un'azione del fruttato, in grado di provocargli danni lievi/medi ma pur sempre con possibilità di difendersi (es: il fruttato lancia una moneta per terra, la quale rotolando sul pavimento spaventa un gatto che correndo fa cadere un vaso in testa al bersaglio); - con -5 punti Fortuna la vittima subirà uno sfortunato evento non per forza innescato dal fruttato ma spontaneo, come ad esempio il crollo di una parte di un edificio, con danni medio/alti a seconda dei casi e possibilità di difesa seppure tempisticamente ridotta a causa dell'impossibilità di prevedere l'evento (ciò non potrà mai coinvolgere altre persone all'infuori dello sfortunato); - con -10 punti Fortuna, questa sarà vittima di una calamità naturale scaturita dalla modifica dell'ambiente circostante (tornado, crollo di un edificio, etc) e di grande portata, in grado quindi di coinvolgere non solo il bersaglio sfortunato ma anche altri individui posti fino a massimo 10 metri di distanza da lui. In tutti i casi il fruttato potrà decidere se coinvolgere 1 singolo Pg o tutti i Pg sfortunati, e le dinamiche con cui tali effetti si manifesteranno saranno sempre decise dal Fruttato ma mai previste a livello On (la decisione e descrizione delle dinamiche sarà prettamente Off e presente nella parte descrittiva dell'azione con Condizionale, ma ciò che accadrà sarà ignoto anche per il Pg in questione). La qualità dell'attacco/effetto dipenderà dall'idea alla base dell'evento scelto, la cui efficacia sarà in mano al fato (valutare Role). Tali eventi dovranno però essere coerenti con l'ambientazione in cui ci si trova e quindi plausibili (es: non potrà piovere un mattone in mezzo al mare), e potranno coinvolgere anche altri esseri viventi purché mai per arrecargli danno (ad esclusione del caso di -10 punti). Una volta manifestata la sfortuna sul bersaglio, questo riotterrà i punti persi sulla base dell'entità dello stesso, mentre il fruttato perderà il medesimo corrispettivo dalla propria riserva. Lv3: La tecnica sarà ora utilizzabile senza per forza far manifestare l'effetto nel medesimo turno d'innesco, bensì, a scelta del fruttato, anche tardivamente e fino a un massimo di 2 turni successivi, in modo da renderlo più inaspettato e imprevedibile. Affinché ciò accada anche la dinamica d'innesco dovrà essere articolata ed elaborata (es: una serie di eventi a catena che portano all'effetto finale). Lv5: Combinando la Dote Greater Luck con tale tecnica si sarà ora in grado di ottenere contemporaneamente sia fortuna "difensiva" che sfortuna "offensiva" a chi è stato sprovvisto di punti. Consumando i propri punti Fortuna secondo quanto previsto dalla Dote Greater Luck e contemporaneamente restituendoli a qualcuno che ne è sprovvisto per un pari importo, sarà possibile difendersi da uno o più attacchi in arrivo sfruttando, per circostanze casuali e imprevedibili, la persona sfortunata come protezione. Es: fruttato 2 punti Fortuna; Pg A -2 punti Fortuna = 2 attacchi di piccole dimensioni scagliati da Pg B e diretti al Fruttato si infrangono, invece, sul Pg A a causa di una buccia di banana che lo fa scivolare nella traiettoria. Utile per proteggersi da pericoli in arrivo e allo stesso tempo danneggiare le persone sfortunate, tuttavia il contesto e le posizioni dovranno risultare favorevoli per il verificarsi della dinamica (valutare Role). In base all'ammontare di punti Fortuna consumati/restituiti si determinerà la quantità di attacchi direzionabili verso il pg in questione, secondo quanto previsto dalla Dote Greater Luck. |
Raki Raki: Awakened |
Dote Attiva Stampede del Raki Raki no Mi che consente di estendere le capacità del proprio potere non più al tocco diretto, bensì alla semplice volontà di sottrarre fortuna al prossimo, anche a distanza purché all'interno della Gittata. Il fruttato sarà infatti in grado di generare attorno a sé un'area i cui limiti risulteranno visibili e contrassegnati da piccoli quadrifogli volanti, in apparenza mossi dal vento. Ciò consentirà, solo guardando un determinato individuo, di potergli rubare per turno 2 punti Fortuna se con contatto visivo breve (con possibilità quindi di guardare più persone nello stesso turno), altrimenti 2 punti Fortuna +1 per ogni livello della Dote Awakened se con contatto duraturo per un intero turno (obbligo di guardare una sola persona). Se Ambizione avversaria superiore a quella del fruttato, allora si potranno sottrarre solo la metà per difetto dei punti previsti. Non funziona qualora ci siano ostacoli visivi nel mezzo (nebbia, fumo, roccia, etc) o qualora l'avversario sfrutti tecniche in grado di renderlo invisibile. [Per Quest sarà possibile utilizzare tale Dote per un numero di turni pari al suo livello] Lv3: Lv5: |
Raki Raki No Mi:
Skill:
Frutto della categoria Paramecia che permette al possessore di rubare la fortuna di chiunque semplicemente attraverso il proprio tocco. |
Nome | Descrizione |
Raki Raki: Absorption |
Dote Passiva del Raki Raki no Mi che consente al possessore, toccando con palmo della mano un qualsiasi essere vivente (tranne i vegetali) anche per pochi istanti, di assorbirne la fortuna e accumularla nel proprio corpo per poterla poi sfruttare nelle tecniche successive. Per turno sarà possibile toccare un solo essere vivente tangibile (o più di uno se combinato con Doti/Skill in grado di fare più tocchi per turno) e sottrargli, a patto che si possegga Ambizione superiore a quella dell'avversario, 1 punto Fortuna ogni 20 punti Mente; viceversa se Ambizione inferiore si potrà sottrarre massimo 1 punto Fortuna per turno. In entrambi i casi sarà sufficiente toccare anche per pochi istanti il bersaglio/i (se più di uno i punti Fortuna andranno suddivisi - es: 2 bersagli con Ambizione inferiore al fruttato e 10 punti Fortuna sottraibili in base alla Mente, permette di toccare entrambi e togliere 5 punti ciascuno). I punti Fortuna accumulati andranno sempre specificati dal fruttato tra parentesi quadre all'interno dell'azione, così come sarà obbligo per le vittime segnare, sempre tra parentesi quadre, l'ammontare di punti Fortuna persi con segno negativo. Tali punti verranno resettati al termine della Quest / Giocata in cui è avvenuto l'assorbimento, dopodiché non potranno più essere sfruttati. Il tocco potrà avvenire anche attraverso i vestiti. Le vittime private dei loro punti subiranno determinati effetti fintanto che avranno Fortuna negativa: con almeno -1 punto Fortuna si subirà una sfortuna dinnanzi ad una scommessa, gioco d'azzardo o situazione analoga, o in alternativa si vedrà un proprio attacco leggermente ridotto di potenza a causa di eventi inattesi (es: una forte folata di vento che devia leggermente un proiettile). Se animali ostili verranno valutati come previsto per Pg/Png, invece se animali alleati o dal temperamento mite nei confronti del fruttato, essi rischieranno di subire ogni turno danni per eventi accidentali proporzionali alla quantità di fortuna sottratta, potendo anche arrivare alla morte in determinati casi (eventi e danni a discrezione del Fato; da -10 fortuna in poi danni massimi per turno). Lv3: Lv5: Con Ambizione superiore al Doppio di quella avversaria, il tocco permetterà di sottrarre 3 punti Fortuna base più 1 ogni 20 punti Mente. |
Raki Raki: Greater Luck |
Dote Attiva del Raki Raki no Mi che consente al possessore di sfruttare la fortuna rubata ad altri individui per agevolarsi in un turno difensivo (mai in contesti differenti, vale solo per il fruttato e non per persone vicine). In particolare sarà possibile investire i punti Fortuna accumulati per salvarsi da uno o più attacchi in arrivo grazie a coincidenze o effetti non pianificabili, potendo evitare 1 attacco per ogni punto Fortuna consumato in quel dato turno, indipendentemente dalla sua tipologia (se attacco fisico, metafisico, elementale, etc), purché di dimensioni mai superiori al metro di diametro. Le dinamiche con cui tali attacchi potranno essere evitati saranno tuttavia da ricondurre non a prodezze fisiche del fruttato, bensì alla manifestazione di eventi favorevoli la cui entità potrà essere sempre decisa dal Fruttato ma mai prevista a livello On (la decisione delle dinamiche sarà prettamente Off e presente nella parte descrittiva dell'azione con Condizionale, ma ciò che accadrà sarà ignoto anche per il Pg in questione); ad esempio scivolare su una buccia di banana per agevolare una schivata o veder cadere un mattone che intercetta un proiettile in arrivo. La qualità della difesa dipenderà dall'idea alla base dell'evento scelto, la cui efficacia sarà in mano al fato (valutare Role). Tali eventi dovranno però essere coerenti con l'ambientazione in cui ci si trova e quindi plausibili (es: non potrà piovere un mattone in mezzo al mare), e non dovranno mai arrecare danno ad altri esseri viventi o modificare l'ambiente di scenario. I punti consumati torneranno ai legittimi proprietari automaticamente al termine del turno di utilizzo ed a partire da colui che per primo li ha persi. La Dote non funzionerà qualora si abbia contatto o stretta vicinanza di pochi cm in modo duraturo (intero turno) con uno o più esseri viventi con Fortuna negativa, in quanto l'effetto verrà temporaneamente meno. Utilizzabile anche nelle Difese Extra-Rapide. Lv3: Sarà ora possibile evitare, sempre sulla base di coincidenze e "colpi di fortuna" non attendibili o pianificabili, anche eventuali attacchi grandi fino a 10 metri di diametro per il costo di 2 punti Fortuna per ciascuno di essi, sempre secondo le regole previste dalla versione base. La qualità della difesa dipenderà dall'idea alla base dell'evento scelto (valutare Role). Lv5: Consumando almeno 10 punti Fortuna in un solo turno, sarà ora possibile tutelarsi per quel dato turno da qualsiasi pericolo di qualsiasi entità, sia esso una devastante calamità naturale o un attacco di potenza inaudita, ottenendo la quasi certezza di uscirne incolumi o con una drastica riduzione di danni anche in casi in cui non sembrino esserci apparenti spiragli di salvezza. Ciò sarà possibile attraverso eventi esterni anche di grande portata e in grado di modificare parte dello scenario, come ad esempio il crollo di un edificio che fungerà da barriera per l'attacco in arrivo, o ancora una ulteriore calamità naturale che salvi il fruttato dal pericolo imminente (ad esempio un vortice d'aria che lo solleva). Le regole previste dalla versione base andranno sempre rispettate, inclusa l'impossibilità di coinvolgere altri esseri viventi in tale effetto. La qualità della difesa dipenderà dall'idea alla base dell'evento scelto (valutare Role). |
Raki Great Misfortune |
Tecnica estrema del Raki Raki no Mi che consente al possessore di sfruttare i punti Fortuna rubati ad altri individui (segnati con segno negativo nelle loro azioni) per portargli sfortuna. In particolare il fruttato potrà consumare (e quindi restituire) tali punti ai legittimi proprietari in cambio della manifestazione di un determinato effetto ai loro danni, e l'entità dell'avvenimento dipenderà dall'ammontare di questi: - con -2 punti Fortuna la vittima subirà un rallentamento inoffensivo che potrà rallentarne l'azione o in alcuni casi donare successiva iniziativa al fruttato (mai entrambe le cose), come ad esempio inciampare per una buccia di banana per terra; - con -3 punti Fortuna la vittima subirà uno sfortunato evento purché innescato da un'azione del fruttato, in grado di provocargli danni lievi/medi ma pur sempre con possibilità di difendersi (es: il fruttato lancia una moneta per terra, la quale rotolando sul pavimento spaventa un gatto che correndo fa cadere un vaso in testa al bersaglio); - con -5 punti Fortuna la vittima subirà uno sfortunato evento non per forza innescato dal fruttato ma spontaneo, come ad esempio il crollo di una parte di un edificio, con danni medio/alti a seconda dei casi e possibilità di difesa seppure tempisticamente ridotta a causa dell'impossibilità di prevedere l'evento (ciò non potrà mai coinvolgere altre persone all'infuori dello sfortunato); - con -10 punti Fortuna, questa sarà vittima di una calamità naturale scaturita dalla modifica dell'ambiente circostante (tornado, crollo di un edificio, etc) e di grande portata, in grado quindi di coinvolgere non solo il bersaglio sfortunato ma anche altri individui posti fino a massimo 10 metri di distanza da lui. In tutti i casi il fruttato potrà decidere se coinvolgere 1 singolo Pg o tutti i Pg sfortunati, e le dinamiche con cui tali effetti si manifesteranno saranno sempre decise dal Fruttato ma mai previste a livello On (la decisione e descrizione delle dinamiche sarà prettamente Off e presente nella parte descrittiva dell'azione con Condizionale, ma ciò che accadrà sarà ignoto anche per il Pg in questione). La qualità dell'attacco/effetto dipenderà dall'idea alla base dell'evento scelto, la cui efficacia sarà in mano al fato (valutare Role). Tali eventi dovranno però essere coerenti con l'ambientazione in cui ci si trova e quindi plausibili (es: non potrà piovere un mattone in mezzo al mare), e potranno coinvolgere anche altri esseri viventi purché mai per arrecargli danno (ad esclusione del caso di -10 punti). Una volta manifestata la sfortuna sul bersaglio, questo riotterrà i punti persi sulla base dell'entità dello stesso, mentre il fruttato perderà il medesimo corrispettivo dalla propria riserva. Lv3: La tecnica sarà ora utilizzabile senza per forza far manifestare l'effetto nel medesimo turno d'innesco, bensì, a scelta del fruttato, anche tardivamente e fino a un massimo di 2 turni successivi, in modo da renderlo più inaspettato e imprevedibile. Affinché ciò accada anche la dinamica d'innesco dovrà essere articolata ed elaborata (es: una serie di eventi a catena che portano all'effetto finale). Lv5: Combinando la Dote Greater Luck con tale tecnica si sarà ora in grado di ottenere contemporaneamente sia fortuna "difensiva" che sfortuna "offensiva" a chi è stato sprovvisto di punti. Consumando i propri punti Fortuna secondo quanto previsto dalla Dote Greater Luck e contemporaneamente restituendoli a qualcuno che ne è sprovvisto per un pari importo, sarà possibile difendersi da uno o più attacchi in arrivo sfruttando, per circostanze casuali e imprevedibili, la persona sfortunata come protezione. Es: fruttato 2 punti Fortuna; Pg A -2 punti Fortuna = 2 attacchi di piccole dimensioni scagliati da Pg B e diretti al Fruttato si infrangono, invece, sul Pg A a causa di una buccia di banana che lo fa scivolare nella traiettoria. Utile per proteggersi da pericoli in arrivo e allo stesso tempo danneggiare le persone sfortunate, tuttavia il contesto e le posizioni dovranno risultare favorevoli per il verificarsi della dinamica (valutare Role). In base all'ammontare di punti Fortuna consumati/restituiti si determinerà la quantità di attacchi direzionabili verso il pg in questione, secondo quanto previsto dalla Dote Greater Luck. |
Raki Raki: Awakened |
Dote Attiva Stampede del Raki Raki no Mi che consente di estendere le capacità del proprio potere non più al tocco diretto, bensì alla semplice volontà di sottrarre fortuna al prossimo, anche a distanza purché all'interno della Gittata. Il fruttato sarà infatti in grado di generare attorno a sé un'area i cui limiti risulteranno visibili e contrassegnati da piccoli quadrifogli volanti, in apparenza mossi dal vento. Ciò consentirà, solo guardando un determinato individuo, di potergli rubare per turno 2 punti Fortuna se con contatto visivo breve (con possibilità quindi di guardare più persone nello stesso turno), altrimenti 2 punti Fortuna +1 per ogni livello della Dote Awakened se con contatto duraturo per un intero turno (obbligo di guardare una sola persona). Se Ambizione avversaria superiore a quella del fruttato, allora si potranno sottrarre solo la metà per difetto dei punti previsti. Non funziona qualora ci siano ostacoli visivi nel mezzo (nebbia, fumo, roccia, etc) o qualora l'avversario sfrutti tecniche in grado di renderlo invisibile. [Per Quest sarà possibile utilizzare tale Dote per un numero di turni pari al suo livello] Lv3: Lv5: |